Il Monte Giovi una montagna incontaminata alle porte di Firenze dove il silenzio e la pace regnano sovrani. Verdi praterie e grandi boschi di querce, castagni, noccioli e pini.

Antiche costruzioni di pietra viva richiamano la civiltà contadina. Grandi sorgenti naturali di acqua attraversano i prati ed i campi e si gettano in piccoli laghi appositamente realizzati. Lo sguardo spazia nella vastità della natura ancora intatta. Le grandi passeggiate nei boschi ombrosi e nelle radure attraverso sentieri attrezzati, trasportano le persone nella natura più selvaggia.

Il Mugello, terra di antichi splendori Medicei, offre le vestigia di grandi artisti del nostro passato (Giotto, Beato Angelico, Della Robbia, Andrea Del Castagno, Galileo Chini etc…) ed uno splendido artigianato le cui origini risalgono alla tradizione contadina.

In solide costruzioni agricole sono state ricavate le camere ed i servizi della Locanda.

Il cotto, il legno massello, i mobili antichi danno il senso di una riposante serenità e del vivere bene.

La Trattoria, servita da una cucina modernamente attrezzata, ripropone i sapori e gli odori antichi di una gastronomia toscana con inflessioni emiliane.

I sistemi di cottura quali il forno a legna, le griglie al carbone di quercia, i girarrosti a fuoco vivo con legni di varie essenze, ripresentano i sapori della vecchia cucina contadina toscana e romagnola. La raccolta di funghi porcini e prugnoli e di tartufi bianchi e neri direttamente in azienda, danno il senso di una gastronomia di alta qualità.

E’ presente in azienda un servizio per accompagnare gli ospiti nella vicinissima Firenze offrendo loro una assistenza giornaliera per la visita della città, ugualmente per accompagnare gli ospiti in gita attraverso le città, i borghi, le chiese ed i musei del Mugello.

Collefertile S.R.L.