Via Meloria, 1/3 – 20148 Milano

Tel. 02 – 39214048

“Oratorio, giochi, chiesa: questa è S.Anna! E accanto: la mia scuola. Non lo dico per vantarmi ma la mia scuola è la più bella di tutto il quartiere” (Gianmaria Coari – 4 elem.)

“La scuola è dove si impara a vivere. E’ come una grande famiglia: le maestre, le suore, sono insegnanti di vita. La scuola non è solo un luogo dove s’impara a leggere, a scrivere, a studiare, ma anche dove si impara a giocare, ad amare. Dove si impara che a volte le sconfitte sono insegnamenti. Non si finisce mai di imparare” (Manuela Puggioni – 3 elem.)

Gli insegnanti comprendono i ragazzi, aiutano quelli che hanno maggior bisogno e nessuno si sente escluso” (Marco Terraneo – 5 elem.)

[…] penso che la voglia di studiare mi sia venuta grazie alle persone che mi hanno seguita e aiutata a crescere in serenità (Angela Ivaldi – 5 elem.)

L’ Istituto Marcelline S. Anna

La Scuola dell’Infanzia ed Elementare Marcelline “S.Anna” assiste ed educa i bambini dai tre ai dieci/undici anni integrando l’opera della famiglia, secondo l’insegnamento della Chiesa.

Suo intento specifico é dar vita ad un ambiente comunitario scolastico permeato dallo spirito evangelico di libertà e di carità e coordinare l’insieme della cultura umana con il messaggio della Salvezza, perché la conoscenza del mondo, della vita, degli uomini che gli alunni via via acquisiscono sia illuminata dalla fede.

La Scuola

La scuola dell’Infanzia ed Elementare “S.Anna” é sorta con il complesso degli edifici della Parrocchia di S. Anna Matrona negli anni ’60, per dare al quartiere, allora in pieno sviluppo, un centro educativo di ispirazione cattolica. E’ da quasi 40 anni un “decentramento” dell’Istituto Tommaseo. Un nuovo modo di vivere il Carisma Educativo nel cuore di una Comunità Parrocchiale Cristiana.

Essa é gestita dalle Suore Marcelline: Suor Nicoletta, Suor Teresa, la preside delle Elementari con Suor Miranda e Suor Maria Rosaria che si occupa della scuola Materna. Le Marcelline sono congregazione internazionale operante in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Albania, Brasile, Canada, USA e Messico, nata dal cuore del Servo di Dio Monsignor Luigi Biraghi, figura eminente del clero ambrosiano per le sue doti di santità e di cultura.

Accanto alle suore gli educatori laici portano la loro competenza professionale insieme alla loro esperienza e testimonianza di battezzati, impegnati a vivere i valori del Vangelo. Essi sono una insostituibile presenza nel corpo insegnante delle nostre scuole e condividono con la comunità religiosa l’opera educativa intesa come missione.

La storia delle Marcelline di Via Meloria è un filo rosso che attraversa la grande storia della Parrocchia.Fu l’indimenticabile don Ernesto a lanciare questo filo, prima con la scuola materna, poi con le classi elementari sui cui banchi, oggi, troviamo i figli dei primi allievi.

Le Marcelline hanno dato a S.Anna e S.Anna ha dato loro molte vocazioni. Vite intrecciate, esperienze liete o meno vissute insieme, tanti ricordi e anche tanto futuro. tanta strada da percorrere con lo slancio e lo spirito sereno di sempre.

Gli alunni sono i soggetti, anzi i protagonisti nel processo educativo. Per questo motivo essi sono chiamati a collaborare attivamente alle proposte educative della Scuola, che ad essi riconosce ambiti e tempi per promuovere iniziative in coerenza con il progetto educativo d’Istituto.

I Genitori sono investiti di una missione educativa propria ed originale, che l’Istituto rispetta e intende potenziare. Ad essi é chiesta una consapevole e responsabile collaborazione operativa nella condivisione delle linee che interessano il progetto educativo dell’Istituto e nella partecipazione vera e propria alla vita della scuola stessa.

Fra i genitori vengono eletti due rappresentanti per ciascuna classe, che, a loro volta, eleggono il rappresentante di corso. Questi con la direttrice della scuola materna entra a far parte del Consiglio di Istituto operante nella nostra sede di Piazza Tommaseo, dalla quale la nostra scuola dipende dal punto di vista amministrativo e scolastico e con la quale è costante il dialogo per garantire una continuità didattica ed educativa anche verticale.

Potete scaricare i files in formato Word (.doc) con informazioni più dettagliate riguardo ai piani formativi che offre la scuola direttamente da qui sotto: